Alfabetizzazione
PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Percorsi di Alfabetizzazione e di Apprendimento della Lingua italiana

I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati agli adulti stranieri

Cos'è

I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati agli adulti stranieri, sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa. Il percorso ha una durata di 200 ore ed è articolato in due livelli:  

          > livello A1: durata di 100 ore

          > livello A2: durata di 80 ore

Il percorso di 200 ore è cosÏ suddiviso:

          > 180 ore di attività didattica

(in presenza + FAD: 20% dell’intero percorso = 36 ore)

> 18 ore di accoglienza cosĂŹ suddivise:

  •  colloquio conoscitivo-motivazionale – ore di approfondimento – somministrazione del test di ingresso di livello – in fase iniziale del corso unitĂ  introduttiva all’uso della piattaforma We School, inclusa la procedura di iscrizione alla piattaforma – stipula del patto formativo;
  • 2 ore di approfondimento.

Il certificato di competenza di livello A2 si consegue al termine dell’intero percorso dopo aver sostenuto un test finale ed è valido ai fini del rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo o dell’assolvimento degli obblighi dell’accordo di integrazione (permesso a punti).

La durata dei corsi annuali è, indicativamente, dal 15 ottobre al 10 giugno; mentre quella dei corsi intensivi è dal 15 ottobre al 19 febbraio e dal 20 febbraio al 10 giugno. La frequenza dei corsi è di 4/6 ore settimanali per i corsi annuali e 7/8 ore settimanali per i corsi intensivi.

Come si accede

Possono iscriversi ai CPIA:

  • adulti, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e che intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;
  • adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che intendo conseguire titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione;
  • adulti stranieri che intendono iscriversi ai Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana;
  • i giovani che hanno compiuto i 16 anni di etĂ  e che, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni.
Procedure collegate all'esito

Agli adulti che si iscrivono ai percorsi di istruzione sono destinate specifiche attività di accoglienza e orientamento. Tali attività sono finalizzate a produrre il Patto formativo individuale, che consente di personalizzare il percorso. La partecipazione dell’adulto alla definizione del Patto formativo individuale equivale alla frequenza di una parte del periodo didattico del percorso richiesto dall’adulto stesso all’atto dell’iscrizione in misura, non superiore al 10% del periodo didattico medesimo. Nell’ambito di tali attività possono essere realizzate ulteriori attività propedeutiche alla definizione del Patto, finalizzate - tra l’altro - al rinforzo e/o alla messa a livello, e attività di manutenzione e implementazione dello stesso.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Don Minzoni 244, 55100 Lucca

  • CAP

    55100

  • indirizzo

    Via Roma 34, 55032 Castelnuovo di Garfagnana

  • CAP

    55032

  • Orari

    Dal lunedĂŹ al venerdĂŹ dalle 14.00 alle 20.00.

  • indirizzo

    Via IV Novembre 151, 55049 Viareggio

  • CAP

    55049

  • Orari

    dal LunedĂŹ al VenerdĂŹ dalle 14,00 alle 20,00