primoPeriodoDidattico
PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Percorsi di 1° livello : Primo periodo didattico

Percorso finalizzato per il conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione.

Cos'è

Il primo periodo didattico ha un orario complessivo di 400 ore ed è finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media).
In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria l’orario complessivo può essere incrementato fino a un massimo di 200 ore, che possono essere utilizzate anche ai fini dell’alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana

A cosa serve
  • per frequentare corsi di formazione professionale (O.S.S. Operatore Socio Sanitario, estetista, elettricista…)
  • per avviare un’attività in proprio
  • per iscriversi alla scuola superiore
  • per i minori: per assolvere all’obbligo scolastico e migliorare le proprie conoscenze
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Don Minzoni 244, 55100 Lucca

  • CAP

    55100

  • indirizzo

    Via Roma 34, 55032 Castelnuovo di Garfagnana

  • CAP

    55032

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 20.00.

  • indirizzo

    Via IV Novembre 151, 55049 Viareggio

  • CAP

    55049

  • Orari

    dal Lunedì al Venerdì dalle 14,00 alle 20,00

Orario delle classi

I percorsi di Primo Livello sono erogati tenendo conto delle indicazioni orarie normative. Il percorso complessivo è di 400 ore comprensive del 20% destinato all’accoglienza e all’orientamento. In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria l'orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di 200 ore. Tale quota può essere utilizzata anche ai fini dell' alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.
In genere, le lezioni si svolgono in presenza dal lunedì al giovedì, in orario mattutino, pomeridiano o serale; in modalità online asincrona il venerdì.

Ulteriori informazioni

La legge 20 agosto n. 92/2019 ha previsto l’Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’Educazione Civica. Il 7 settembre 2024 sono state pubblicate le nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica (D.M. n. 183/24).

L’adozione delle nuove linee guida - che devono essere applicate già da questo anno scolastico (a.s. 2024/25) - implica la necessità di strutturare, nelle 33 ore previste, percorsi trasversali e interdisciplinari basati su 3 nuclei tematici:

  1. Costituzione;
  2. Sviluppo economico e sostenibilità;
  3. Cittadinanza digitale.

Nella complessa società odierna, globalizzata, multiculturale e multietnica, la scuola svolge un ruolo fondamentale e deve formare cittadini capaci e competenti, in grado di impegnarsi attivamente, responsabilmente, pienamente e consapevolmente nella vita civica, culturale e sociale della comunità. A fronte delle 33 ore minime previste, per il Primo Livello del CPIA di Lucca vengono erogate un totale di 40 ore di educazione civica. 

Documenti