Ampliamento
PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Iniziative di ampliamento dell’offerta formativa

Le iniziative di ampliamento dell’offerta formativa

Cos'è

Le iniziative di ampliamento dell’offerta formativa – in linea con quanto previsto dall’articolo 9 del D.P.R. 275 del 1999 – consistono in attività coerenti con le finalità del CPIA e che tengono conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali. A tal fine i CPIA promuovono progetti integrati di istruzione e formazione, che richiedono la collaborazione con altre agenzie formative pubbliche e private, anche partecipando a programmi regionali, nazionali o comunitari. Il CPIA può:

  1. stipulare convenzioni con università, Regioni ed enti pubblici;
  2. stipulare intese contrattuali con associazioni e privati;
  3. partecipare ad associazioni temporanee con agenzie pubbliche e private che realizzino collaborazioni sinergiche per l’attuazione di particolari progetti di formazione.

 

Nell’ambito di un protocollo d’intesa con la Prefettura, svolge Sessioni di Formazione Civica (D.P.R. n. 179 del 14/9/2011) e test di conoscenza della lingua italiana (D.M. 4/6/2010) rivolto ai cittadini stranieri che richiedono il permesso di lungo soggiorno.

 

Il CPIA di Lucca organizza, oltre ai corsi di livello A1 e A2, anche corsi di italiano per stranieri di:

– LIVELLO PRE A1

I corsi di livello PRE A1 sono rivolti a cittadini stranieri privi di scolarizzazione nel proprio paese di origine, o con un alfabeto diverso da quello latino.

– LIVELLO B1 – B2 – C1 – C2

I corsi di livello B1, B2, C1, C2 sono rivolti a cittadini stranieri in possesso del certificato di competenza linguistica di livello A2 o dietro riconoscimento dei crediti previa somministrazione di un test che accerti il livello delle competenze linguistiche possedute pari o superiore al livello A2.

 

  • – Corso B1 propedeutico alla CILS (intensivo quadrimestrale): durata 100 ore
  • – Corso B1 (annuale): durata 120 ore
  • – Corso B2 (annuale): durata 120 ore
  • – Corso C1 (annuale): durata 120 ore

 

 

– MODULI EROGAZIONE CORSI LIVELLO B1 – B2 – C1 – C2

Al raggiungimento minimo di iscritti e in base alle richieste dei corsisti saranno attivati i seguenti moduli:

– PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE CILS (livello B1 Cittadinanza, B1 Standard, B2, C1, C2)

 

La Certificazione CILS è un titolo di studio culturale ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in Italiano come Lingua Straniera. La Certificazione CILS è spendibile per l’inserimento nel mondo del lavoro, per l’insegnamento dell’Italiano come lingua straniera, per l’iscrizione alle Università italiane e per la richiesta della Cittadinanza italiana.

Presso il CPIA di Lucca, sede associata di Sant’Anna, in convenzione con l’Università per Stranieri di Siena, è possibile sostenere l’esame per i livelli linguistici B1 Cittadinanza, B1 Standard, B2, C1 e C2.

Ogni anno vengono attivate le sessioni di febbraio, ottobre e giugno.

 

 

TITOLI E CERTIFICAZIONI

Al termine dei corsi viene rilasciato un attestato di frequenza previo superamento di un test di valutazione delle competenze linguistiche e con una frequenza minima del 70% del monte ore totale del corso.

Il titolo di certificazione delle competenze della lingua italiana sarà rilasciato a seguito del superamento dell’esame CILS, Ente Certificatore legalmente riconosciuto dell’Università per Stranieri di Siena.

CERTIFICAZIONE ICDL

 

La Patente Europea del Computer ECDL (European Computer Driving Licence), oggi ICDL (International Certification of Digital Literacy) è uno strumento che certifica le competenze digitali ed è una certificazione riconosciuta nel mondo e spendibile in ambito lavorativo, pubblico e privato, in particolare nella Pubblica Amministrazione.

Presso la sede associata di Sant’Anna del CPIA di Lucca è possibile seguire un percorso di preparazione e sostenere gli esami per la Nuova ICDL.

 

Corsi FAMI

 

Sono corsi organizzati dal CPIA di Lucca in base ai bisogni formativi del territorio.

Finanziati dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno in collaborazione con la Regione Toscana, sono finalizzati all’acquisizione della conoscenza della lingua italiana e allo sviluppo dell’inclusione e integrazione sociale dei cittadini stranieri nella vita pubblica e civile italiana.

I Corsi FAMI sono destinati a cittadini stranieri extraeuropei, non iscritti al CPIA di Lucca, che abbiano un’età compresa tra i 16 e i 65 anni. È obbligatorio frequentare almeno il 70% del monte ore totale del corso per accedere al test finale e ottenere l’attestato di competenza linguistica.

I corsi FAMI non seguono il calendario scolastico, ma iniziano e terminano autonomamente in diversi momenti dell’anno.

CORSO DI LINGUA INGLESE E SPAGNOLA

I corsi vengono attivati se viene raggiunto il minimo di iscritti.

I corsi sono organizzati in moduli finalizzati allo sviluppo delle competenze necessarie per comprendere e sostenere conversazioni e produrre eleborati scritti all’interno di possibili situazioni reali.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Roma 34, 55032 Castelnuovo di Garfagnana

  • CAP

    55032

  • Orari

    Aperta dal Lunedì al venerdì dalle 14,00 alle 20,00

  • indirizzo

    Via IV Novembre 151, 55049 Viareggio

  • CAP

    55049

  • Orari

    dal Lunedì al Venerdì dalle 14,00 alle 20,00

Contatti