Cos'è
A cosa serve
I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati agli adulti stranieri, sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.
Il certificato di competenza di livello A2 si consegue al termine dell’intero percorso dopo aver sostenuto un test finale ed è valido ai fini del rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo o dell’assolvimento degli obblighi dell’accordo di integrazione (permesso a punti).
Come si accede
Possono iscriversi ai CPIA:
- adulti, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e che intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;
- adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che intendo conseguire titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione;
- adulti stranieri che intendono iscriversi ai Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana;
- i giovani che hanno compiuto i 16 anni di etĂ e che, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni.
Procedure collegate all'esito
Agli adulti che si iscrivono ai percorsi di istruzione sono destinate specifiche attività di accoglienza e orientamento. Tali attività sono finalizzate a produrre il Patto formativo individuale, che consente di personalizzare il percorso. La partecipazione dell’adulto alla definizione del Patto formativo individuale equivale alla frequenza di una parte del periodo didattico del percorso richiesto dall’adulto stesso all’atto dell’iscrizione in misura, non superiore al 10% del periodo didattico medesimo. Nell’ambito di tali attività possono essere realizzate ulteriori attività propedeutiche alla definizione del Patto, finalizzate - tra l’altro - al rinforzo e/o alla messa a livello, e attività di manutenzione e implementazione dello stesso.
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Roma 34, 55032 Castelnuovo di Garfagnana
- CAP
55032
- Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 20.00.
- indirizzo
Via Roma 34, 55032 Castelnuovo di Garfagnana
- CAP
55032
- Orari
mercoledì - venerdì dalle 9.30 alle 16.00
- indirizzo
Via Don Minzoni 244, 55100 Lucca
- CAP
55100
- indirizzo
Via IV Novembre 151, 55049 Viareggio
- CAP
55049
- Orari
dal Lunedì al Venerdì dalle 14,00 alle 20,00
Programma di studio
Secondo la normativa vigente, il percorso complessivo dal livello A1 al livello A2 è di 200 ore comprensive del 10% destinato all’accoglienza e all’orientamento, prevedendo moduli della durata di 100 ore per il livello A1 e moduli della durata di 80 ore per il livello A2.Â
ll collegio dei docenti, sulla base delle esperienze maturate e delle esigenze formative rilevate, ha tuttavia deliberato di erogare moduli fino a un massimo di 140 ore per il livello A1 e fino a un massimo di 120 per il livello A2.Â
Nel caso di corsisti con bassa scolaritĂ o analfabeti sono previsti dei percorsi extracurricolari di livello ALFA (da 150 fino a un massimo di 200 ore) e Pre A1 (da 120 fino a un massimo di 150 ore).
Orario delle classi
La durata dei corsi annuali è, indicativamente, dal 15 ottobre al 10 giugno; mentre quella dei corsi intensivi è dal 15 ottobre al 19 febbraio e dal 20 febbraio al 10 giugno. La frequenza dei corsi è di 4/6 ore settimanali per i corsi annuali e 7/8 ore settimanali per i corsi intensivi. I moduli si possono svolgere la mattina, il pomeriggio o la sera (fino alle 20:00). L'orario è diverso in ciascun punto di erogazione del corso (vedi link allegati).
Libri di testo
I libri di testo verranno indicati dall'insegnante all'inizio del corso.
Ulteriori informazioni
La legge 20 agosto n. 92/2019 ha previsto l’Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’Educazione Civica. Il 7 settembre 2024 sono state pubblicate le nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica (D.M. n. 183/24).
L’adozione delle nuove linee guida - che devono essere applicate già da questo anno scolastico (a.s. 2024/25) - implica la necessità di strutturare, nelle 33 ore previste, percorsi trasversali e interdisciplinari basati su 3 nuclei tematici:
- Costituzione;
- Sviluppo economico e sostenibilitĂ ;
- Cittadinanza digitale.
L’insegnamento dell’Educazione civica nei percorsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della lingua italiana viene affrontato in modo trasversale all’interno della programmazione disciplinare. I contenuti sono graduati e facilitati per ogni livello linguistico del QCER.
L’insegnamento dell’Educazione civica è strutturato in 33 ore sul monte ore totale (200) del percorso biennale di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.
