Descrizione
Il CPIA è un luogo di formazione, educazione, dialogo, ricerca ed esperienza sociale.
La vita della comunità scolastica è fondata su valori democratici e si basa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza, di religione e sul rispetto reciproco di tutti i soggetti che la costituiscono. Pertanto, per il raggiungimento delle finalità educative e didattiche, è fondamentale il buon andamento dei rapporti interpersonali ed il rispetto delle regole della vita comunitaria.
Il regolamento ha carattere generale e si riferisce a tutti i frequentanti il CPIA, al fine di disciplinare lo svolgimento delle attività e di coinvolgere singoli e gruppi nell’assunzione di responsabilità precise nei confronti di persone, ambienti e attrezzature. Per quanto concerne gli studenti, il regolamento è valido fin dal primo contatto con la struttura ed essi, convalidando il modulo di iscrizione, ne dichiarano la presa visione e l’accettazione.
Le finalità perseguite sono esclusivamente di tipo educativo e formativo e gli eventuali provvedimenti disciplinari tuteleranno sempre e comunque i diritti di trasparenza e di rispetto della privacy.
Il regolamento si compone di diritti, che devono essere garantiti, e di doveri, che devono essere rispettati.