Descrizione
A maggio di questo 2024 il progetto Erasmus ha portato, dopo un lungo viaggio green in treno e in pullman, i docenti del CPIA di Lucca a Lione, cittĂ situata alla confluenza di due fiumi, il Rodano e la Saona, terza cittĂ della Francia come popolazione e seconda come area metropolitana.
Lione vede la compresenza di antico e moderno, tra i trompe l’oeil e le grandi piazze, la grande chiesa de la Fourvière che domina la città e i suoi grattacieli visibili dal belvedere di fronte alla chiesa.
A proposito di moderno qui è nato il cinema: lo ricorda il museo allestito nella villa di famiglia dei fratelli Lumière, che qui hanno condotto le loro ricerche e proprio nella strada accanto al museo hanno girato il primo film. Per l’antico c’è il grande e ricco Musée des beaux arts con una collezione che va dell’Egitto all’arte contemporanea..
Per quanto riguarda il nostro viaggio, noi abbiamo visto il GRETA, questo gruppo di istituzioni scolastiche che si occupa di riqualificazione professionale appoggiandosi a strutture varie come il grande liceo de La Martinière, con i suoi vasti spazi, perché l’istruzione degli adulti è un pezzo di questa più generale politica di reinserimento degli adulti nel mondo del lavoro. Siamo stati anche all’Istituto italiano di cultura a Lione e abbiamo visto anche un’altra Scuola collegata al Greta quella della maroquinerie, ovvero la lavorazione della pelle, dove si formano persone che lavorano per grandi marchi tipo Hermès.
Infine abbiamo seguito i corsi di lingua di francese per stranieri, e questa parte somiglia di piĂą alla nostra esperienza. Un viaggio interessante, per la cittĂ e per le dimensioni molto piĂą ampie delle strutture.
0