Descrizione
II PTOF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurriculare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia (art. 3 DPR 275\99).
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale che ogni istituto scolastico italiano elabora per delineare la propria identitĂ culturale e progettuale. La sua funzione è quella di esplicitare la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa adottata nell’ambito della propria autonomia, in coerenza con le linee guida nazionali e le esigenze del contesto locale.Â
Il PTOF 2025–2028, elaborato secondo le nuove indicazioni normative, si configura come aggiornamento del piano precedente, ma anche come documento piĂą snello e strategico, strettamente collegato al RAV e al Piano di Miglioramento.Â
Allegati
Ulteriori informazioni
Le presenti Linee di Indirizzo rappresentano l’atto di indirizzo del Dirigente Scolastico per la predisposizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) 2025/2028.
Il documento è rivolto al personale docente, alle Funzioni Strumentali e ai gruppi di lavoro delegati dal Collegio Docenti, con l’obiettivo di delineare le priorità strategiche del CPIA Lucca per il prossimo triennio. Al centro della visione progettuale restano il rafforzamento dell’accoglienza, la personalizzazione dei percorsi attraverso il Patto Formativo Individuale e il consolidamento delle reti territoriali, per garantire a ogni studente adulto un’istruzione inclusiva, flessibile e di qualità .
